DOCUMENTI

DOCUMENTAZIONE CENTRO STUDI GIANNI BAGET BOZZO

Prefazioni e postfazioni

Gennaio 8, 2021 Patrizio Odetti No comments

Prefazioni e postfazioni

 

 

1952?

Oddo Bucci. La ragion politica. Il mito della democrazia cristiana e la sua crisi. Premessa di Giovanni Baget-Bozzo. Editore nd.

 

1958

Luciano Cavalli. Quartiere operaio: i metalmeccanici; prefazione di Gianni Baget Bozzo. Le inchieste dell’ufficio studi sociali e del lavoro del Comune di Genova. Stab. grafici Saga reale, Genova.

 

1957

Luciano Cavalli. Inchiesta sugli abituri. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Ufficio Studi sociali e del lavoro del Comune di Genova.

 

1971

Giuseppe Siri. Non per noi, Signore. Lettere pastorali. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Stringa Ed. Genova.

 

1981

Maurizio Terzetti. Eufemismo e allegoria. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Stampa alternativa Ed., Roma.

 

Nicola Pelle. La galera. Introduzione/lettera di Gianni Baget Bozzo.Cav. A. Dominici Ed., Oneglia

 

1982

Fidel Castro. Imperialismo e sottosviluppo. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Aurora Ed., Trento.

 

Mark Twain. Soliloquio di re Leopoldo. Contributo introduttivo di G. Baget Bozzo. Ed. Dedalo, Bari.

 

1983

Roberto Andrea Lorenzi. Immagini: arte, culture e poteri nell’età di Beniamino Simoni (18° secolo) e oltre, postfazione di Gianni Baget Bozzo. Luigi Micheletti Ed., Brescia.

 

1985

AA.VV. Giacomo Matteotti, 1885-1985, Scritti, discorsi, testimonianze e contributi, a cura di Claudio Modena, Introduzione di Gianni Baget Bozzo e Commemorazioni di B.Craxi e G.Saragat, Ediesse Ed., Roma.

 

1986

Gianni Baget Bozzo. Report on the information policy of the European Community. European Parliament, Doc. A 2-111/86. Office of Official Publications of the European Community. Luxembourg.

 

1987

Erminia Macola. Il castello interiore. Il percorso soggettivo dell’esperienza mistica di Giovanni della Croce e Teresa d’Avila. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Biblioteca dell’immagine Ed., Pordenone.

 

1988

Valter Vecellio. Romanzo italiano. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Spirali Ed., Milano.

 

1989

Celso. Il discorso della verità: contro i cristiani. Premessa al testo e note di Salvatore Rizzo, Introduzione di Gianni Baget Bozzo, BUR Ed., Milano.

 

1990

Angela Volpini. La Madonna accanto a noi. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Reverdito Ed., Trento.

 

1995

  1. VV. A testa alta – per un nuovo rapporto tra lavoro e handicap. Atti del Convegno. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. A cura dell’associazione San Pantaleo.

 

Roberto Giovanni Timossi. Dio è possibile? Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Franco Muzzio Ed., Padova.

 

1996

Quell’altra esistenza de “i promessi sposi”, Commento di Gianni Baget Bozzo – Illustrazioni di Nino Lupica, Camera di Commercio di Como (Edizione numerata (n=580) Pubblicata in occasione del secondo centenario della nascita di Alessandro Manzoni.

 

Gianpaolo Sodano. Filodiretto / resoconto agli elettori del deputato socialista Gianpaolo Sodano. Presentazione di Gianni Baget Bozzo. SIRP Ed., Roma.

 

1997

Franco Monteverde. Sovranità e autonomie mediterranee: Genova e la Liguria. presentazione di Gianni Baget Bozzo. Vallecchi Ed., Firenze.

 

Alessandro Tacchi. Il colore della pelle. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Settimo sigillo Ed., Roma.

 

Rodolfo Ridolfi. Dalle regioni cooperative alle ragioni delle cooperative in Europa. Presentazione di Gianni Baget Bozzo. Edizioni del Girasole, Ravenna.

 

1998

  1. VV. Una poesia per il re. Introduzione di Gianni Baget Bozzo. Genesi Ed., Torino.

 

2002

Stefano Nitoglia. L’Islam com’è: un confronto con il cristianesimo. Presentazione di Gianni Baget Bozzo. Il Minotauro Ed., Roma.

 

Alessandro Massobrio. Ettore Vernazza: l’apostolo degli incurabili. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Città Nuova Ed., Roma.

 

2003

Raffaele Jannuzzi. Il Dio cercato. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Marietti Ed., Genova.

 

Fabrizio Gualco. I percorsi della libertà. La ricerca del bene. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Marietti Ed., Genova.

 

2004

Matteo Luigi Napolitano. Angelo Roncalli, Giovanni XXIII. La mitezza e la determinazione, l’umiltà e il coraggio Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Icone Panorama, Mondadori Ed., Milano.

 

2005

  1. VV. Il laboratorio delle libertà. Le nuove sfide dell’Occidente. A cura di D. Anselmi L. Cavallini. Prefazione di Gianni Baget Bozzo.

 

2007

Alexandre del Valle. Il totalitarismo islamista. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Solinum Ed., Castellazzo Bormida (AL).

 

2009

Laura Della Pasqua.  La svolta del predellino: storie, segreti, retroscena della nascita del popolo della libertà. Prefazione di Gianni Baget Bozzo. Bietti Media, Milano.

 

2010

Telemaco Portoghesi Tuzi – Grazia Tuzi. Quando si faceva la Costituzione. Storia e personaggi della   Comunità del porcellino. Intervista a Don Gianni Baget Bozzo del 26/10/1996.Il Saggiatore Ed., Milano.

 

AA.VV. Credere nello sviluppo sociale: la lezione intellettuale di Giorgio Ceriani Sebregondi . a cura di Carlo Felice Casula. Testimonianza di Gianni Baget Bozzo. Lavoro Ed., Roma.

 

2014

Giuseppe Dossetti. Non abbiate paura dello Stato! Funzioni e ordinamento dello Stato moderno. La relazione del 1951: testo e contesto. A cura di Enzo Balboni. Relazione di Gianni Baget Bozzo al Convegno DC del 1951 (I partiti politici). Vita e Pensiero Ed., Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *